Tavola da giardino: consigli per il tuo tavolo esterno

in Arredamento

Tavola da giardino? Quale utilizzare, come e con quale stile: una piccola guida alla scoperta dei tavoli per esterni. 

 

Tavoli da giardino: i tuoi salotti d'estate

 

Tavola da giardino, sole e bella stagione: è il momento ideale per vivere pienamente il tuo ambiente esterno. Per trarre il massimo dallo spazio del tuo outdoor, non puoi accontentarti soltanto di un salotto da giardino. Infatti, è importante riuscire godere pienamente di ogni momento della giornata pranzo e cena inclusi. Per poterlo fare c'è bisogno di un piccolo (ma grande) elemento di arredo: un tavolo per giardino. Sembrerebbe semplice, eppure di tavoli da esterno ce ne tanti. Non si parla soltanto di modelli, ma soprattutto di costruzione dei materiali, esigenze di spazio e coordinazione di stile. Un tavolo da giardino, infatti, deve essere in armonia con il resto della casa ma soprattutto con il tuo giardino

Tavoli per giardino: allungabili in alluminio

 

Partiamo da una semplice necessità: quella di pranzare e cenare nel proprio giardino. Per farlo, occorre spazio ma soprattutto un tavolo da giardino adatto a tutto. Una tipologia molto utile e sfruttata è quella dei tavoli per esterni allungabili. La loro funzionalità è quella di adattarsi a tutte le esigenze d'uso e di spazio. Generalmente, un tavolo da esterno di questa tipologia è costruito in alluminio. Questo garantisce al tavolo sia una stabilità e durabilità, ma soprattutto la facilità di allargare o ridurre la lunghezza a seconda delle esigenze. Un'altra caratteristica da non sottovalutare è quella del design. Come già abbiamo sottolineato parlando dei salotti in alluminio, questo materiale si presta ad una semplice eleganza adattabile a tutti i contesti e stili. 

Tavola da giardino e consigli per il tavolo esterno arredo giardino

Tavolo da giardino: tipo rattan 

Così come per i salotti, anche i tavoli per giardino hanno il loro corrispettivo con il materiale di tipo rattan. A differenza dei tavoli da esterno in alluminio, i tavoli in tipo rattan non sono predisposti per essere "trasformabili". Questa caratteristica li rende perfetti per outdoor meno "mobili" e maggiormente strutturati. La loro costruzione, infatti, li rende elementi di arredo ideati giardini molto più spaziosi, poiché necessitano di maggiore copertura ed ampiezza per quanto riguarda le sedute. Pranzi e cene saranno vere e proprie esperienze emozionali da vivere nella loro interezza. 

Tavolini da giardino: idee in poco spazio 

 

Finora abbiamo parlato di tavoli da giardino sui quali si può pranzare e cenare. Cosa fare quando invece lo spazio è poco? Abbiamo già discusso in precedenza su come arredare in poco spazio. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è sempre quello: scegliete i complementi di arredo perfetti per le vostre necessità. Una cosa non deve mai venir meno: l'occhio al design, allo stile. Arredare in poco spazio, infatti, non vuol dire scendere a compromessi sulla qualità. Anche un semplice tavolino per esterno può e deve fare la sua parte nell'arredo generale della vostra casa.