Salotto rattan: il set da giardino più richiesto

in Arredamento

Il salotto rattan è il set da giardino più richiesto. Scopriamo insieme perché e quali caratteristiche lo rendono così essenziale per tutti gli outdoor. 

 

Salotto in rattan: origini e caratteristiche 

 
Inutile girarci attorno: il salotto rattan è il set da giardino più richiesto. Che sia naturale, oppure sintetico, non importa. I salottini in rattan sono ricercati ed eleganti. Quando si pensa a come arredare il proprio outdoor, infatti, non si può non pensare ad un salotto che richiami in qualche modo gli elementi naturali. Partiamo dalle basi. Quando si discute sul rattan, generalmente, ci si riferisce al “polyrattan”. Cos’è il polyrattan? E’ una fibra polimerica di nuova generazione. La sua particolarità risiede nella sua tecnologia di costruzione: la superficie è intrecciata. L’obiettivo è quello di di ricreare la naturalezza dei mobili costruiti con materiali organici. Il legno di rattan, in particolare, è stato il materiale maggiormente utilizzato fino al ventennio passato. Oggi, invece, si utilizza proprio la fibra polimerica polyrattan. 
 

Salottino in rattan: quale scegliere? 

 

Avendo analizzato le origini e le caratteristiche principali del polyrattan, vediamo insieme quali tipologie di salotti da giardino rattan sintetico possiamo trovare in commercio. Oggi, il modo più semplice per ricreare un effetto che richiami la naturalezza del rattan sono la plastica e la resina. I salotti in plastica con effetto tipo rattan sono molto più economici. Questo perché la lavorazione è molto meno evidente e, molto spesso, risulta come se fosse semplicemente "stampata" sul set da giardino. Di tutt'altro fattura è invece un salotto da esterno in rattan con effetto intrecciato. Cosa significa, ma soprattutto quali sono le differenze? Anzitutto, la differenza principale è nella sua costruzione. Se un set da giardino con effetto rattan in plastica potrebbe sembrare semplicemente "stampato", una costruzione intrecciata conferisce un taglio sicuramente più naturale. Tutto questo è dovuto alla resina che, maggiormente più flessibile della normale plastica, permette l'intreccio dando ai salottini rattan una sensazione di morbidezza e naturalezza. 

salotto rattan set da giardino grande effetto intrecciato

Set da giardino in rattan grande 

 

Volete un esempio di un bel salotto da esterno in rattan di qualità? Nello scegliere un arredo giardino per il vostro outdoor non potete non considerare un salotto come il "Polinesia 7 posti". La sua forza, infatti, non risiede soltanto nella comodità e nel comfort ma soprattutto nella qualità della sua costruzione esterna. Costruito con resina resistente e flessibile, riesce perfettamente a garantire sia un effetto di morbidezza che naturale. La sua colorazione chiara, inoltre, richiama l'elemento del legno. Prima di scegliere come arredare l'outdoor, considerate sempre che il salotto da giardino in rattan sia di buona fattura affinché duri nel tempo.