Salotto da giardino in alluminio: idee e consigli

in Arredamento

Salotto da giardino in alluminio? Con questa piccola guida, ti daremo consigli sull'arredamento e sulla manutenzione sui set di outdoor più utilizzati. 

 

Salotti da giardino: perché l'alluminio 

 

Nei nostri post precedenti, abbiamo analizzato diversi punti sull'arredamento d'esterno: dall'arredare in poco spazio, fino ad arredare un balcone. Giunti nel pieno e nel vivo della bella stagione, è importante analizzare un'altra tipologia di set da giardino. Partiamo dal materiale: l'alluminio. Spesso sottovalutato, l’alluminio è un ottimo materiale alternativo al polyrattan per diversi motivi. Anzitutto, per lo stile: l’alluminio (anche con semplice lavorazione) è molto elegante. In secondo luogo è molto più semplice da pulire (vedremo insieme come).  Quindi, perché molto spesso è sottovalutato? Non vi è una risposta unica a questa domanda. Basti pensare, però, che molto spesso l’alluminio viene associato ai tavolini del bar, poco eleganti e di bassa qualità. Siate certi di una cosa: i set di salotto da giardino in alluminio di cui vi parleremo in questo post, non sono assolutamente così. 

salotto da giardino alluminio

Arredamento da giardini in alluminio: vantaggi

 
Se è vero che il binomio salotto da giardino e alluminio funziona, quali sono i vantaggi di aver un set di salotti interamente costruiti in alluminio? Partiamo da un presupposto: anche la più semplice struttura in alluminio conferisce un tono di eleganza in più. Perché? Anzitutto per via della sua semplicità. Questa caratteristica influisce positivamente sul design, rendendo il salotto da giardino moderno ed elegante. Una nota di merito deve essere fatta anche per i salotti da giardino con alluminio e legno teak. Questa particolare combinazione di materiali, infatti, aumenta notevolmente l’eleganza e la particolarità del salotto.
Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la leggerezza. Quando si tratta di arredo da giardino outdoor, il peso è un fattore importante. Perché? Semplice: più un salotto è leggero, più sarà facile da trasportare in tutto il giardino. 
 

Salotti da giardino in alluminio: manutenzione 

 
I salotti da giardino in alluminio non sono soltanto semplici da vedere, ma soprattutto da pulire. Cosa occorre per avere un set outdoor in alluminio sempre pulito? Basta poco: un panno inumidito con acqua. Quando l’occasione lo richiede potete utilizzare un sapone neutro.  E come la mettiamo con gli agenti atmosferici
E’ ovvio: i salotti da giardino in alluminio sono pensati per gli arredi esterni. Questo però non significa che non bisogna avere un occhio di riguardo. Le viti, ad esempio, nonostante siano in acciaio INOX devono essere tutelate dall’ossidazione. Per proteggere tutto il salotto è sufficiente riporlo in un luogo coperto, coprendolo con teli di plastica leggera. 
Bastano queste poche accortezze per proteggere i vostri salotti da giardino, per avere per sempre un arredo giardino moderno, elegante ed esclusivo.