Il dondolo da giardino è un elemento essenziale per il tuo arredo esterno. Quale scegliere fra amaca e poltrona sospesa? Tutti i consigli in questa guida.
Dondoli giardino: tanti modelli di design
Quanto sono belli i dondoli da esterno? Dopo aver arredato il nostro giardino con un salotto originale ed esclusivo, viene voglia di completare il nostro ambiente esterno con complementi di arredo aggiuntivi. Fra questi, spicca senza ombra di dubbio il dondolo da giardino. Se fino a qualche anno fa, i modelli di dondolo esterno erano appena un paio, nel 2021 contiamo differenti stili. Questa caratteristica è dovuta sicuramente all'evoluzione delle necessità abitative di noi consumatori. In un periodo storico in cui la nostra casa viene vista come il luogo più importante nel quale vivere, è normale che si pensi di più ad arredare sia gli ambienti interni che gli ambienti esterni. Proprio per questo, un dondolo da esterno non viene più visto come un elemento a staccato dal contesto. Anzi, anche un dondolo per giardini deve avere la stessa importanza di complementi di arredo come sedie, poltrone e divano.
Dondolo letto da giardino: un classico senza tempo
Partiamo dagli elementi più classici. Un dondolo da giardino più utilizzato negli ultimi tempi è stato sicuramente il modello trasformabile in letto. Dalle linee semplici, il suo design è pensato per essere sia ampio, comodo che resistente. La sua ampiezza di seduta, infatti, gli consente facilmente di trasformarsi in lettino. La stessa imbottitura della seduta viene utilizzata per quella del letto. Comodo e versatile nella sua semplicità, il dondolo letto da giardino è pensato per tutti gli ambienti outdoor. Un esempio? Questo modello di dondolo per giardino è maggiormente scelto da chi ha un arredo giardino classico e semplice magari arredato con salotti in resina dal design minimale.
Amaca da giardino: un dondolo per giardino esotico
Un esempio di modello di dondolo per giardino più recente è quello dell'amaca sospesa. Il suo design è il risultato di un incrocio di stile fra un'amaca ed un dondolo convenzionale. Normalmente, la sua seduta è maggiormente allungata e stilizzata. In particolare, questa sua caratteristica lo rende perfetto per stendersi in tutta semplicità risultando pratico e comodo al tempo stesso. I modelli di amaca sospesa sono pensati per quasi tutte le tipologie di arredo giardino, dalle più classiche alle più moderne.
Poltrona sospesa: un guscio di dondolo
Fra i modelli di dondoli da giardino più ricercati del 2021, spicca sicuramente la poltrona sospesa. Il suo design è ormai divenuto inconfondibile: la seduta prende la forma di un guscio ed è agganciata normalmente ad un braccio metallico semplice, resistente e stilizzato. Costruita principalmente in rattan o polyrattan, la poltrona sospesa è la protagonista indiscussa degli arredi giardino più all'avanguardia. Questo modello di dondolo da esterno è perfetto per chi possiede salotti da giardino in rattan originali e ricercati. Chi possiede una poltrona sospesa a guscio ha abbracciato la tendenza di stile più contemporanea.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.