addobbare casa per Natale

Come apparecchiare la tavola a natale: idee per il 2021

Come apparecchiare la tavola a natale: idee per il 2021

Come apparecchiare la tavola a Natale? Nella nostra guida, puoi trovare tutti i consigli sugli stili natalizi più utilizzati nel 2021: dal classico, al moderno.

 

Apparecchiare a natale: uno stile per ogni gusto 

 

Come apparecchiare la tavola a Natale? È questa la domanda più ricorrente che ci chiediamo quando si avvicina la festa più bella dell'anno. Abbiamo visto insieme come addobbare casa per Natale, oppure quale albero di Natale scegliere. Ora è giunto il momento tanto atteso: le porte delle nostre case si aprono, gli invitati ci avvolgono con il loro calore. Parenti e amici siedono alle nostre tavole. Ed è proprio per questo che ci chiediamo quale sia il modo migliore per apparecchiare la tavola di Natale. Qualsiasi siano i nostri gusti, l'obiettivo è unico: fare in modo che la nostra tavola faccia bella figura, affinché resti un dolce ricordo nel cuore dei nostri invitati. Vediamo insieme quali stili e consigli possiamo adottare per questo Natale 2021

come-apparecchiare-tavola-natale-idee-2021

Come apparecchiare la tavola di Natale: stile natalizio classico 

Iniziamo con un gusto intramontabile: lo stile natalizio classico. Come per alberi ed addobbi, lo stile classico porta alla mente i colori tipici della tradizione del Natale. Non importa in quale anno ci troviamo, né quale stile abbia la nostra casa. Lo stile natalizio classico si adatta a qualsiasi design. Partiamo dal tavolo. Consideriamo i colori caratteristici della tradizione: il rosso ed il verde. Questi due colori si adattano perfettamente su una superficie color legno. Infatti, il marrone crea un ottimo contrasto cromatico. La naturalezza del legno risalta maggiormente le decorazioni e gli oggetti natalizi tradizionali. Non solo: una tovaglia bianca sarebbe l'ideale accogliere tutti i servizi da tavola necessari. A proposito di servizi da tavola: se oltre alla tovaglia adagiamo un runner scozzese, i nostri servizi possono essere decorati con portate dorate. Da non dimenticare: un centrotavola con il vischio dà un tocco di classe in più. 

Apparecchiare la tavola natalizia: stile natalizio luxury 

come-apparecchiare-tavola-natale-idee-2021-luxury

E se volessimo apparecchiare la tavola di Natale con uno stile più moderno? Per questo abbiamo lo stile natalizio luxury. Dalla spiccata eleganza, lo stile natalizio luxury si basa sul contrasto cromatico di bianco e oro. Per questo, è necessario che tavola, sedie e tovaglia siano coordinate con il bianco e cromature affini. Per quanto riguarda invece i servizi da tavola, piatti e posate possono avere sia tonalità argentate che dorate. E le decorazioni? Anche loro, come gli addobbi, devono avere una colorazione dorata. Candelabri, candele, oppure Schiaccianoci ornamentali possono seguire lo stesso stile. Il dorato e l'argento sono perfetti per ricreare un design moderno dallo stile natalizio luxury

Come apparecchiare la tavola natalizia: stile shabby 

come-apparecchiare-tavola-natale-idee-2021-shabby-christmas

Cosa succede se moderno e tradizione si incontrano? La risposta è semplice e risiede nello stile shabby chic. Basandosi su un elemento semplice come il legno, lo stile shabby ha il suo punto di forza nella colorazione candida degli elementi. In particolare, il bianco è il colore perfetto per uno stile Shabby Christmas che dia gusto e carattere alle nostre decorazioni. Ad esempio, partire da un tavolo bianco è ideale per coordinare il resto di addobbi e decorazioni. Se lo shabby rappresenta uno stile moderno, la tradizione è rappresentata dagli oggetti decorativi. Infatti, scegliere decorazioni classiche con colori rosso e verde è un modo per unire i due stili. Fare molta attenzione al materiale delle decorazioni. Infatti, in questo caso consigliamo di utilizzare oggetti in porcellana. Il questo modo, si creerà un legame profondo con lo stile inconfondibile dello shabby chic e con quello tradizionale. Il risultato? Una tavola natalizia originale, capace sia di sbalordire gli invitati che accoglierli con il calore del Natale più classico. 

Scopri di più

Albero di Natale innevato, classico, slim? Guida alla scelta
tendenza di arredo novità in casa nel 2022

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.