bar

Come scegliere lo sgabello per la tua cucina o il tuo bar

Come scegliere lo sgabello per la tua cucina o il tuo bar

Quando si parla di cucina, bisogna fare i conti con le nuove tendenze e il “piano snack” è una delle tendenze maggiormente richieste in questo momento nel campo dell’interior design, dove si può consumare un pasto veloce, trasformando così il top della cucina in un vero e proprio tavolo - almeno momentaneamente.

Quando la cucina viene lasciata a vista, lo sgabello è proprio quell’elemento che maggiormente cattura l’attenzione, in quanto è in grado di arredare con gusto e comodità una cucina con penisola.

Che si tratti della tua cucina o del bancone del tuo bar o del tuo ristorante, la scelta dello sgabello va fatta secondo determinati criteri. Con questo articolo vogliamo consigliarti come scegliere lo sgabello che fa al caso tuo.

Come scegliere lo sgabello per la tua cucina, il tuo bar o il tuo ristorante

A seconda di quello che può essere lo stile della casa o dell’ambiente in cui lo sgabello va inserito (ad esempio, bar o ristorante), è possibile fare la propria scelta in base al tipo di materiale, alla struttura, alle funzionalità

Ogni sgabello può avere una sua propria struttura: con braccioli o senza, oppure si può scegliere se averlo con lo schienale o soltanto con la seduta, o ancora se l’altezza dev’essere fissa o regolabile.

Altezza: fissa o regolabile?

Chiaramente, l’estetica è la prima cosa a colpirci quando stiamo effettuando la scelta del nostro sgabello, ma in questo caso bisogna dare peso anche agli altri fattori, due su tutti: altezza e stabilità. In questo caso, dipende tutto dall’utilizzo che si farà dello sgabello. Si può scegliere uno sgabello con una gamba unica centrale ed una levetta sotto la seduta per regolare l’altezza, oppure si può optare per uno sgabello con le classiche quattro gambe e l’altezza fissa.

Poggiapiedi

Soprattutto quando lo sgabello è da utilizzare in cucina o al bancone di un bar, il poggiapiedi diventa un elemento fondamentale, dal momento che si sta consumando una bevanda oppure un pasto e, a prescindere da quanto duri la “sosta”, è necessario che sia comoda.

Dimensioni

A prescindere dal fatto che sia fissa o regolabile, l’altezza della seduta di uno sgabello può andare dai 60 fino ai 90-95 centimetri a seconda del modello. Una seduta abbastanza comoda e ampia mediamente presenta delle dimensioni di 35×45 centimetri.

Materiali

Per un acquisto consapevole, anche la scelta del materiale gioca la sua parte in questa partita.

Polipropilene

Gli sgabelli in polipropilene sono molto leggeri e versatili, infatti possono essere utilizzati sia in ambienti interni sia esterni poiché possono resistere alle avversità del tempo senza rovinarsi, non hanno bisogno di particolare manutenzione e possono essere spostati con il minimo sforzo.

Metallo e acciaio

Gli sgabelli in metallo e acciaio vantano una maggiore resistenza e rappresentano la scelta prediletta in caso di utilizzo in progetti contract per bar e bistrot. Sono costituiti da una lamina sagomata e piegata e sono in grado di offrire un’elevata resistenza ai carichi pur mantenendo un peso ridotto; gli sgabelli in acciaio invece presentano spesso una gamba centrale regolabile la quale viene associata ai più diversi tipi di seduta e schienale come ad esempio tessuto imbottito, resine plastiche, similpelle ecc.. La scelta degli sgabelli in metallo o acciaio è sicuramente la più indicata in termini estetici se si predilige uno stile più moderno.


La scelta dello sgabello è molto soggettiva, ma se c’è un aspetto che non deve assolutamente essere sottovalutato è la comodità. L’ergonomia è fondamentale per qualsiasi tipo di seduta e in particolar modo per lo sgabello, che non permette tutti i movimenti e le posizioni che una normale sedia permetterebbe.

Qualunque sia la scelta, bisogna tenere presente che ogni singolo dettaglio incide sulla comodità dello sgabello, quindi il nostro consiglio è di scegliere il modello che risponda al meglio non solo alle vostre esigenze d’arredo ma soprattutto al modo in cui si desidera usare lo sgabello.

Scopri di più

Homefy presenta: Boro, lo sgabello in stile scandinavo
come scegliere tavolo e sedie per la tua casa