Sembrerà banale, ma non è poi così facile abbinare tavolo e sedie per gli ambienti della casa, soprattutto se si vuole abbinarli in modo elegante e funzionale al resto dell’arredamento.
Nell’abbinamento di tavolo e sedie, la tendenza è sempre stata - almeno in passato - fare abbinamenti con lo stesso materiale e lo stesso colore, per donare un blocco completamente armonico alla cucina o al soggiorno.
Quali aspetti considerare per abbinare tavolo e sedie
Partiamo dal presupposto che tavoli e sedie si adattano perfettamente a diversi utilizzi, donando una maggiore personalizzazione e unicità a differenti ambienti della casa: principalmente sono utilizzati in sala da pranzo, ma potrebbero anche essere in soggiorno oppure nello studio…in base all’utilizzo che se ne deve fare, va scelto il materiale. Per il design e i colori invece, dipende tutto dallo stile del resto della casa e, perché no, dai gusti personali e da quanto si vuole osare.
Rispetto agli anni passati, quando il più delle volte tavoli e sedie venivano acquistati in un unico blocco (stesso materiale, stesso colore), oggi è molto più facile fare abbinamenti tra diversi articoli, come ad esempio abbinare un tavolo classico a delle sedie in stile moderno.
Come scegliere quali tavoli e quali sedie acquistare
1. Considerare l’ambiente in cui verranno collocati: per la cucina vanno scelti dei modelli più o meno pratici e funzionali, mentre per il soggiorno si può optare per qualcosa di più creativo.2. Tenere presente lo stile del resto della casa: in base agli altri elementi d’arredo presenti, si può optare per tavolo e sedie dal design più moderno e minimal, oppure più classico e tradizionale a seconda delle preferenze.
3. Scegliere materiali e colori: i primi in base alla tipologia d’utilizzo, i colori invece in base alle preferenze personali ed anche all’ambiente circostante.
4. Calcolare dimensioni e proporzioni di tavolo e sedie: in genere, i tavoli hanno un’altezza da terra di 70-75 cm, invece le sedie misurano tra i 40 e i 45 cm dal pavimento alla seduta. La distanza tra la seduta della sedia e il piano del tavolo deve essere di circa 30 cm.