Se immaginiamo di passare l’estate in giardino, non possiamo non pensare ad uno degli elementi dell’arredo da esterno per antonomasia: il lettino da giardino. Spesso, è anche un elemento di design, che può servire a donare un’identità precisa allo spazio che abbiamo a disposizione.
Esistono diversi modelli di lettini da giardino che si differenziano principalmente in base al materiale con il quale sono realizzati e alle loro funzioni.
Quale scelta fare per il proprio giardino
Tante sono le tipologie di lettini da giardino presenti sul mercato e, sicuramente, una prima scrematura viene fatta in base al design che si preferisce - come si suol dire, “anche l’occhio vuole la sua parte”. Tuttavia, è utile distinguere due caratteristiche principali sulla base delle quali operare la propria scelta:- il materiale con cui sono realizzati, in quanto chiaramente dovrà essere resistente alle diverse temperature e ai diversi agenti atmosferici;
- le funzioni a disposizione, cercando di capire se fa al caso nostro un lettino con le ruote, oppure una sdraio che, quando non viene utilizzata, si può richiudere e mettere a posto - per esempio, durante l’inverno.
Quale materiale scegliere per il tuo lettino da giardino
I lettini da giardino più utilizzati sono quelli in plastica: un materiale sicuramente economico che però nel tempo può rovinarsi, spaccarsi o perdere colore.
C’è poi, tra i materiali più utilizzati per esterno, il legno teak: un legno molto particolare protetto in modo naturale da una resina in grado di renderlo resistente e impermeabile e di conseguenza adatto agli spazi all’aperto.
L’alluminio è un ottimo compromesso: garantisce solidità strutturale ed è resistente alle diverse condizioni atmosferiche a cui potrebbe essere sottoposto.
Lettino o sdraio? Dipende da quanto spazio hai
Una sdraio o un lettino pieghevoli possono essere la soluzione giusta se non hai molto spazio nel tuo giardino. Inoltre, sdraio e lettini pieghevoli in alluminio possono essere trasportati molto più facilmente, per essere spostati alla casa al mare o in montagna e alla fine della bella stagione possono essere riposti, così da evitare l’esposizione alle intemperie.